Il coro

Ma c’è un popolo che non tradisce mai, non vien meno mai: il popolo di Dio, che siamo noi.
Questo popolo è pieno di canzoni, pieno di canti per l’eternità. (Don Luigi Giussani)

 

Fondato a Milano nel 2000 da un gruppo di studenti universitari, il Coro CET si colloca nella grande tradizione italiana del canto corale di ispirazione popolare. Il cuore del suo repertorio è costituito da canti tradizionali di varie epoche e provenienze geografiche armonizzati per coro maschile.

 

In oltre vent’anni di presenza sulle scene, il coro ha conquistato platee di appassionati e giurie di concorsi, ottenendo riconoscimenti in diverse competizioni di rilevanza nazionale e internazionale, fra cui si segnalano i primi posti al Concorso nazionale di Ivrea, al Concorso nazionale “Trofei Città di Vittorio Veneto” (I posto sez. cori popolari e Gran Premio “Efrem Casagrande”), al Concorso nazionale “Luigi Pigarelli” di Arco di Trento, e la fascia oro al Concorso Internazionale “Seghizzi” di Gorizia.
Ha all’attivo collaborazioni con la Fondazione coro della SAT di Trento e con il Centro Nazionale Coralità del Club Alpino Italiano, oltre che con diversi importanti compositori italiani di musica corale.

 

Più volte ospite di rassegne musicali e trasmissioni televisive, ha prodotto tre incisioni discografiche, e nel 2022 ha realizzato un grande progetto dedicato alle canzoni tradizionali europee arrangiate da Ludwig van Beethoven. Dal 2007 organizza l’incontro biennale Yarmonia-young harmonic time dedicato alla coralità popolare giovanile.